Colombani su accordo Abi, aggiornato protocollo Covid con nuovo metodo relazioni

Abi e sindacati del credito hanno aggiornato il protocollo dello scorso 28 aprile siglato per l’adozione di misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 valido per il settore delle banche.

Vari organi di informazione hanno rilanciato il documento dell’accordo che si fa carico delle esigenze dei lavoratori fragili ma anche del personale che ha figli fino a 14 anni la cui attività didattica in presenza è stata sospesa.

Nel corso dell’incontro in Abi è stato trattato il tema delle assemblee del personale che sono fortemente condizionate dalla riduzione della mobilità imposta dalla pandemia. Sono state individuate soluzioni che permetteranno di utilizzare il metodo da remoto al quale, in via sperimentale, si potrà fare ricorso fino al 31 marzo 2021.

Investire Magazine incentra su questo innovativo aspetto il suo titolo “Accordi Abi – sindacati, First Cisl: bene le assemblee anche da remoto”. Per commentare la soluzione tecnologica adottata Borsa Italiana rilancia la posizione del segretario generale di First Cisl: “Banche: Colombani, accordi con Abi la prova di relazioni innovative”.

«L’accordo sulle assemblee – dice a Investire Magazine Riccardo Colombani – individua per la prima volta le modalità operative per la loro organizzazione da remoto, permettendo così che un fondamentale diritto dei lavoratori sia reso esigibile pur nelle difficili condizioni imposte dall’emergenza Covid».

«Va sottolineata anche l’approvazione dell’integrazione del protocollo firmato nell’aprile scorso sulle misure di contrasto al Covid – continua su Borsa Italiana il leader dei bancari della Cisl – specie per quanto riguarda l’impegno ad incontrarsi nuovamente nel mese di gennaio per valutare le esigenze dei genitori con figli al di sotto dei 14 anni».

«Queste intese – conclude su Investire Magazine Colombani – dimostrano ancora una volta che l’interlocuzione costante rappresenta il mezzo più idoneo per la tutela dei lavoratori, dei loro diritti e della loro sicurezza».

 

Il comunicato unitario dei segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

L’Accordo per le assemblee dei lavoratori “in remoto” firmato da Abi e Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

L’Integrazione al Protocollo condiviso del 28 aprile 2020, e successive integrazioni, recante “Misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 per garantire l’erogazione dei servizi del settore bancario” firmato da Abi e Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin