Incidenti sul lavoro, First Cisl: firmato protocollo d’intesa con Banca del Fucino per sicurezza cantieri edili

Un protocollo d’intesa per tutelare la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili. Lo hanno firmato oggi First Cisl e gi altri sindacati del credito con Banca del Fucino. Le parti riconoscono che è di fondamentale importanza per la prevenzione degli incidenti sul lavoro il rispetto della normativa in materia da parte delle aziende che chiedono di accedere al credito.

La banca si impegna a subordinare la concessione dei fidi alla presentazione da parte delle imprese della documentazione che comprovi il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza nei cantieri, sia nei casi di appalto che di subappalto.

I sindacati firmatari del Protocollo saranno informati, con dati qualitativi di complesso e, ove quantitativi, aggregati, dalla banca in merito ad eventuali anomalie che dovessero emergere dalla verifica della documentazione e potranno a loro volta segnalare alla banca eventuali informazioni rilevanti. È previsto inoltre un incontro entro il 31 dicembre 2024 per valutare congiuntamene gli esiti dell’applicazione del Protocollo e per individuare eventuali ulteriori iniziative congiunte.

“Si tratta di un’iniziativa importante per garantire la sicurezza del lavoro e di una dimostrazione che il settore del credito può giocare un ruolo strategico anche in questo campo – sottolineano Claudio Stroppa, segretario generale di First Cisl Roma, e Marco Lanzetta, segretario responsabile First Cisl di Banca del Fucino  – Relazioni industriali improntate ad una reale condivisione di valori e obiettivi sono cruciali se vogliamo che la responsabilità sociale e l’implementazione dei criteri Esg si facciano largo in ogni ambito della vita economica. La salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori escono rafforzate da intese come questa, che ci auguriamo costituisca un esempio di best practice nel settore”.