Ansa e giornali, First Cisl, la consulenza indipendente per mobilitare il risparmio

Muove dall’idea di mobilitare il risparmio per favorire la ripresa economica. L’Ansa rilancia la proposta di First Cisl sulla revisione del modello di consulenza avanzata dal suo segretario generale, Riccardo Colombani nel corso della tavola rotonda dal titolo “Il risparmio degli italiani per l’economia del Paese – un nuovo modello di consulenza”.

Varie testate hanno ripreso la nota dell’agenzia nazionale di stampa per evidenziare come, secondo il sindacato dei bancari della Cisl, vada riformata la relazione fra banca e clienti. L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Corriere di Como, Bresciaoggi, CorriereQuotidiano forniscono il resoconto dell’evento cislino al quale “hanno partecipato il presidente dell’Arbitro per controversie finanziarie Gianpaolo Barbuzzi, il segretario confederale della Cisl Andrea Cuccello, gli economisti Alberto Berrini e Lucio Lamberti”.

Nell’illustrare la proposta il leader dei bancari della Cisl, Riccardo Colombani ha spiegato che il nuovo modello di consulenza prospettato «amplia l’offerta di prodotti finanziari alla clientela ed elimina alla radice il problema delle commissioni dal momento che ad essere remunerato è il servizio. Perché gli intermediari adottino la consulenza indipendente è però necessario agire con la leva degli incentivi fiscali».

«Condivido la proposta di First Cisl sulla consulenza finanziaria indipendente – ha dichiarato il presidente di Acf Barbuzzi – perché tutela maggiormente il risparmiatore, il cui atteggiamento è spesso rinunciatario, e può attenuare la conflittualità».