CereaBanca 1897, archiviata la querela contro i sindacalisti

“Il Consiglio di amministrazione di Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo bancario cooperativo Iccrea, delibera la rimozione della maggioranza degli esponenti del Cda della Bcc affiliata CereaBanca 1897, procedendo alla nomina di altrettanti esponenti”; è quanto si legge nel sito ufficiale del Gruppo bancario cooperativo Iccrea.

“Il provvedimento – prosegue la nota – si è reso necessario al fine di ripristinare una coerente esecuzione delle direttive della capogruppo, restituendo CereaBanca 1897 alla sua tradizionale missione di banca del territorio”.

La decisione, ripresa anche dagli organi di stampa, segue di pochi giorni l’archiviazione del Pubblico Ministero, prima, e del Giudice per le Indagini Preliminari, poi, della querela che CereaBanca 1897 aveva presentato contro le organizzazioni sindacali.

“In tutta la nostra esperienza sindacale – sottolineano congiuntamente la segreteria provinciale First Cisl Verona, la segreteria regionale First Cisl Veneto e la Rsa First Cisl di CeraBanca 1897 – non era mai capitato di essere raggiunti da una denuncia penale per il solo fatto di aver manifestato, scritto volantini, detto ciò che in tanti di voi ci avete riferito; in sintesi, per aver esercitato il nostro ruolo di rappresentanti sindacali”.

“È il momento di riprenderci la nostra dignità – dichiara Rosaria Di Martino, segretaria generale First Cisl Verona. Abbiamo vinto davanti alla Magistratura e l’abbiamo fatto insieme. Voglio ringraziare in primis Donatella Letteriello – Rsa First Cisl CereaBanca 1897 – Insieme abbiamo affrontato un percorso difficile sotto ogni punto di vista. Abbiamo sempre evidenziato relazioni sindacali difficili e fuori dall’ordinario, ma arrivare ad essere raggiunte da querele per diffamazione, atto che colpisce la persona e non il ruolo, non l’avremmo mai pensato. Stesso destino anche per l’altra sigla sindacale presente in azienda. Con piacere per come si è risolta la vicenda, con dispiacere per ciò che abbiamo dovuto vivere, venerdì scorso abbiamo comunicato ai colleghi che il nostro ruolo di rappresentanza è stato riconosciuto e preservato anche dal Giudice chiamato in causa dal Presidente della Banca, che ha disposto l’archiviazione. I miei ringraziamenti vanno anche a loro, sono stati i colleghi a darci mandato e sono stati loro a darci sostegno e motivo per continuare a esercitare il nostro ruolo.  Nei ringraziamenti – conclude Di Martino – non dimentico Riccardo Castellani e Giancarlo Pederzolli, rispettivamente referente Bcc e segretario generale regionale, che ci sono sempre stati. Pederzolli, inoltre, nel suo ruolo ci ha ascoltato e coadiuvato in ogni singola nostra azione, standoci a fianco in collegamento anche con i segretari nazionali presenti a Cerea in occasione della manifestazione organizzata in vista del ‘famoso’ sciopero. Con determinazione ci saremo sempre”.