Seminario First Cisl Sardegna sullo stress lavoro correlato

Alla presenza di Cisl Sardegna e Cisl Cagliari, si è svolto ieri a Cagliari un seminario formativo organizzato da First Cisl Sardegna sullo stress lavoro correlato, problematica sentita nell’intero settore del credito, delle assicurazioni e della riscossione dei tributi, che stravolge la salute fisica e psicologica dei lavoratori che ne vengono colpiti in maniera indiscriminata.

Molteplici le situazioni che ingenerano lo stress lavoro correlato, molte delle quali apparentemente innocue e trascurate. Nel periodo di emergenza da Covid-19 tale condizione ha colpito ancor più duramente rispetto ai tempi normali. Le aziende talvolta trascurano l’emergenza e non intervengono tempestivamente sui motivi che creano le situazioni di stress. In alcuni casi sfruttano la situazione invalidante a carico dei lavoratori, per emarginare ed escludere dal circuito produttivo quelli colpiti.

Durante la prima parte dell’emergenza Covid alcune aziende del settore credito hanno negato ai lavoratori e ai cittadini qualsiasi forma di tutela, pur mantenendo gli sportelli aperti: una situazione di grave rischio incombente che può aver alimentato nei lavoratori forme di stress da lavoro correlato. A tale situazione si deve tener conto anche degli effetti delle pressioni commerciali. Una serie di fattori che, unitamente a particolari situazioni familiari, hanno portato fin troppi lavoratori del settore all’assunzione di psicofarmaci.

Il sindacato, gli Rls e la legislazione vigente possono aiutare i lavoratori e il settore a liberarsi da una malattia professionale che danneggia la vita delle persone e delle famiglie e che, nel medio e lungo periodo, può porre le aziende sotto la lente di ingrandimento degli enti statali che vigilano su salute e sicurezza.

“Dal corso di formazione e dall’ampio dibattito sono emerse numerosissime situazioni di stress lavoro correlato – ha dichiarato Sergio Mura, segretario regionale di First Cisl Sardegna – e nel contempo la voglia di essere presenti, come sindacato, con azioni di contrasto al fenomeno e con un costante lavoro di sensibilizzazione tra i lavoratori affinché vengano riconosciuti subito i singoli “eventi sentinella” che anticipano l’esplosione del male”.

Di particolare interesse sono stati gli interventi di Mimmo Contu, segretario della Cisl di Cagliari, e di Federica Tilocca, segretaria regionale della Cisl Sardegna, come anche l’ampia relazione di Luca Stefani, Rls in UniCredit, di Carmen Oneto, segretaria Rsa di Bper per First Cisl, di Ettore Erriquez e di Enrico Coni della segreteria regionale di First Cisl Sardegna. Attraverso questi contributi i presenti hanno potuto costruire un quadro d’insieme che sarà trasferito all’attività sindacale quotidiana.