Colombani, d’accordo con Savona su tutela risparmio, ma consulenza sia indipendente

I temi del risparmio e quali azioni per proteggerlo. Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, interviene sul tema dopo che il presidente della Consob, Paolo Savona, ha proposto la convocazione di una consulta pubblica che tuteli il risparmio nazionale.

AdnKronos ha così titolato il suo lancio: “Consob: First Cisl, bene Savona su risparmio ma serve consulenza indipendente”. Titolo simile di Agi e di Advfn: “Consob: First Cisl, su risparmio serve consulenza indipendente”.  Sulla stessa linea TgCom24 che rilancia una nota di MF Dow Jones titolando “Consob: First Cisl, serve consulenza indipendente”.

“L’idea avanzata dal presidente della Consob Savona di convocare una Consulta pubblica per riformare l’architettura istituzionale posta a tutela del risparmio ci trova d’accordo”. A dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani – riporta AdnKronos – che prosegue. “Da sempre siamo convinti che si debba dare attuazione integrale all’articolo 47 della Costituzione, che Savona richiama per sostenere la necessità di favorire l’investimento dei risparmi degli italiani nelle Pmi, storicamente a corto di capitali. A questo fine – riporta Agi – è condivisibile usare lo strumento delle garanzie statali per promuovere il rafforzamento del capitale evitando rischi per i risparmiatori. Per meglio tutelare il risparmio in tutte le sue forme – conclude Colombani – è tuttavia necessario stimolare le banche a dare spazio alla consulenza finanziaria su base indipendente, che non è imperniata sulla vendita di specifici prodotti ma sull’obiettivo di elevare la qualità del servizio alla clientela”.