Studio First Cisl big five, dai giornali, tengono ricavi si contraggono i costi

L’ufficio studi di First Cisl analizza le trimestrali delle cinque principali banche italiane evidenziandone l’aumento della patrimonializzazione. La ricerca viene rilanciata da vari quotidiani per l’importanza che riveste. Secco il titolo de La Stampa: “Banche, nei primi tre mesi cresce il patrimonio delle 5 big del mercato”. Il Giornale rimarca nel suo titolo come sia stato “superato il test delle trimestrali” aggiungendo “Banche più solide, bene il patrimonio”.  Il Sole 24 ORE utilizza le risultanze delle studio First Cisl a corredo di un più ampio servizio sulle banche relativo ai crediti problematici delle pmi.

“Nei primi tre mesi del 2020 – si legge su La Stampa – il principale indicatore patrimoniale (Cet1) delle cinque big del credito Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Ubi Banca e Mps si è attestato al 13,76% rispetto al 13,61% del dicembre 2019. Il dato emerge da uno studio sulle trimestrali delle banche realizzato dalla First Cisl che sottolinea come sia così più facile concedere credito alle aziende in emergenza”.

“Nello studio – scrive Il Giornale – si sottolinea, inoltre, la tenuta dei ricavi e la contrazione dei costi operativi. Prosegue la flessione dei crediti deteriorati con npl ratio netto che passa dal 3,4% al 3,2%”.

 

Qui il comunicato con le tabelle esplicative dello studio First Cisl