Ripartiamo dal futuro, manifesto First Cisl per la Giornata mondiale dei genitori

È il momento della ripartenza: dopo un durissimo lockdown, tutto, progressivamente, passo dopo passo, riparte. E ‘Ripartiamo dal futuro’ è anche lo slogan del manifesto che la Struttura donne e politiche di parità e di genere First Cisl ha voluto dedicare alla Giornata mondiale dei genitori che, nel 2012, l’Assemblea generale delle nazioni ha deciso ricorra il 1° giugno di ogni anno. Molto evocativa la scelta grafica: su uno sfondo bianco candido, l’immensa tenerezza espressa da una famiglia di pinguini.

“Abbiamo scelto i pinguini perché nella loro specie il ruolo genitoriale è svolto sia dalla femmina che dal maschio e – soprattutto per i pinguini Imperatori immortalati nella foto – le cure dedicate alla sopravvivenza dei piccoli impressionano per la forte cooperazione tra entrambe i genitori”. Ha dichiarato Elisabetta Artusio, Responsabile della Struttura nazionale donne e politiche di parità e di genere. “Ripartiamo quindi dal futuro, dai nostri figli che, affinché domani siano persone complete ed equilibrate, è importante siano oggi accuditi, seguiti, educati, oltre che amati, da genitori messi in grado di farlo”.

La famiglia e la genitorialità non sono mai state messe alla prova come negli ultimi mesi, con la sospensione delle scuole e il lavoro da remoto. “Come dichiarato sul manifesto – prosegue la responsabile – intendiamo questa riflessione nella sua accezione più ampia, che comprende i genitori naturali, adottivi, affidatari, singoli per scelta o per necessità e anche i genitori che, divenuti anziani, necessitano dell’assistenza dei loro figli adulti, aspetto che, purtroppo in questi mesi, abbiamo visto drammaticamente esasperato”.

“È quindi opportuno – conclude Elisabetta Artusio – che una ampia riflessione sulla genitorialità sia promossa in tutte le sedi. Come Struttura donne e politiche di parità e di genere siamo impegnati, insieme a tutti i livelli dell’organizzazione, per favorire accordi e leggi che facilitino i genitori nel lavoro più importante del mondo”.

Il manifesto First Cisl ‘Ripartiamo dal futuro’