Misure di conciliazione del Decreto Rilancio, la nota First Cisl

È possibile usare il bonus baby-sitting per iscrivere il bambino ad un centro estivo? E spetta se il papà è in cassa integrazione? Il congedo parentale straordinario è stato prolungato di ulteriori 15 giorni o di ulteriori 30? Per chi rimane a casa per disabilità o immunodepressione certificata, il periodo di assenza si computa o no nel calcolo del periodo di comporto?

A questi e ad altri quesiti risponde la pubblicazione della  Struttura Donne e politiche di parità e di genere che sintetizza le novità in tema di conciliazione e sostegno alle famiglie e a lavoratrici e lavoratori dipendenti introdotte dalla recente normativa.

Il testo elenca le misure disponibili previste dal Decreto ‘Rilancio’ effettuando una lettura coordinata con il Decreto ‘Cura Italia’ (convertito con modifiche dalla Legge n. 27 del 24 aprile 2020). Su quest’ultimo decreto sono disponibili i due approfondimenti precedenti, aggiornati al 26 marzo e al  16 aprile.

Tutti gli approfondimenti pubblicati sono disponibili alla pagina della Struttura Donne e politiche di parità.

 

Gli argomenti trattati dalla pubblicazione “Decreto legge Rilancio – Misure di conciliazione e sostegno per famiglie e lavoratrici/lavoratori dipendenti settore privato”:

  • Congedo per genitori con figli: Congedo parentale speciale o Congedo Covid-19 e Bonus Baby sitting
  • Permessi retribuiti ex art. 33 L. 104/92
  • Quarantena con sorveglianza attiva, permanenza domiciliare fiduciaria, malattia accertata da Covid-19: possibilità di restare a casa per disabili gravi e immunodepressi
  • Lavoratori disabili gravi, immunodepressi e caregiver: diritto al lavoro agile (smart working)
  • Lavoro agile (smart working)
  • Assegno ordinario d’invalidità e cumulo con indennità Covid-19
  • Prestazioni individuali domiciliari