La Spezia, le banche e il territorio, l’analisi in un articolo del Secolo XIX

Le banche e il territorio. Il Secolo XIX pubblica un articolo che fornisce uno spaccato della presenza bancaria nella provincia di La Spezia. Il giornalista Marco Toracca apre il suo servizio con le dichiarazioni di Giacomo Menchelli, componente del coordinamento zonale di First Cisl La Spezia. «Il 2019 – dice – è stato l’anno orribile del settore bancario. Abbiamo perso oltre 40 addetti scendendo da 876 a 836 persone impiegate. Non solo: Spezia Risorse, la partecipata comunale dedita alla riscossione delle imposte locali, ha visto passare 30 operatori dal contratto esattoriale a quello enti locali. In pratica non fanno più parte del settore».

Menchelli sostiene la sua analisi con cifre puntuali. «Nel corso del 2020 Crédit Agricole chiuderà altre cinque agenzie determinando un’ulteriore stretta. Ricordo che il 2019 è stato anche l’anno in cui La Spezia ha detto addio alla banca del territorio che ha definitivamente visto scomparire il proprio nome per sempre. La Cassa di risparmio della Spezia non esiste più dal punto di vista nominale e questo è stato un passaggio importante».

“Il settore bancario dello Spezzino – si legge sul Secolo XIX – continua a lamentare defezioni. È quello che emerge dal report annuale di via Taviani. Il numero complessivo degli addetti è, come detto, di 836 persone distribuite in 109 filiali di cui 102 a piena operatività con 815 persone e 7 specializzata che raccolgono il resto del personale. A questi si aggiungono 34 dipendenti dell’Agenzia delle Entrate Riscossione. Il numero principale di addetti è appannaggio di Credit Agricole, l’ex Cassa di risparmio della Spezia con 404 persone impiegati. Segue Carige con 82 dipendenti, Ubi Banca con 65 dipendenti e Banco Bpm (59) poi Monte dei Paschi di Siena (46), Intesa San Paolo (41) seguita a ruota da Unicredit (40). La graduatoria invece per Comune vede la città della Spezia con 40 agenzie e 509 operatori impiegati nel settore. Seconda Sarzana con 104 persone e 13 sportelli. A seguire Lerici 23 dipendenti e 5 sportelli a seguire tutti gli altri. «L’auspicio – conclude Giacomo Menchelli – è che non vada a incrinarsi il rapporto storico tra il territorio e il mondo creditizio. L’atteso Village Crédit Agricole, acceleratore per start-up non si è ancora visto»”.

 

Il report sul credito in provincia di La Spezia a cura di First Cisl La Spezia