QuiFinanza, First Cisl su UniCredit, trattiamo di esuberi solo con assunzioni

QuiFinanza fa il punto sul piano industriale di UniCredit evidenziando la preoccupazione per le ricadute occupazionali. I giorni che verranno segneranno un serrato confronto con i sindacati. Il sito d’informazione finanziaria evidenzia come “nonostante la banca goda di ottima salute, i tagli arriveranno presto. Complice, anche, il grande investimento nel digitale”.

Sulla riorganizzazione dell’istituto di credito milanese vuole vederci chiaro anche la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, che ha già fatto sapere che preferirebbe “evitare di intervenire in emergenza, e prevenire le crisi”.

QuiFinanza riporta le intenzioni di UniCredit riferite alla gestione degli esuberi dando conto della posizione dei sindacati. “Durissima – si legge sul sito – la reazione della First Cisl: «Deve essere chiaro che non siamo disposti a discutere di esuberi se contemporaneamente non si parlerà anche di assunzioni. La nostra richiesta è che ogni due uscite sia prevista almeno un’assunzione ».

Il servizio si conclude con l’elenco delle filiali nazionali per le quali ci sarebbe l’intenzione della chiusura.