Attivi unitari, Arena, è il contratto dell’unità

Continua la marcia di avvicinamento alle assemblee che vedranno i lavoratori esprimersi sul nuovo contratto nazionale dei bancari. Dopo la tappa di Milano, lunedì scorso, oggi gli attivi unitari di First Cisl, Fisac, Uilca, Fabi e Unisin si sono riuniti a Roma. Domani sarà la volta di Bari. Poi, dal 6 febbraio fino al 13 marzo, saranno i lavoratori a pronunciarsi.

“Questo contratto – ha detto il segretario generale aggiunto di First Cisl Maurizio Arena davanti a una platea di 300 dirigenti sindacali – ha confermato l’unità d’intenti tra sindacati che già aveva contraddistinto la fase di elaborazione della piattaforma unitaria. Ciò ci ha reso più forti al tavolo con l’Abi e ci ha permesso di arrivare alla firma di un contratto che farà da benchmark per altre categorie”.

Aver raggiunto l’obiettivo senza un giorno di sciopero, ha proseguito Arena, “dimostra che lavorare in sinergia paga e che il sindacato dei bancari è sempre un valore aggiunto per la categoria”. Tra gli elementi di novità, ha sottolineato il segretario generale aggiunto di First Cisl, va segnalata “la cabina di regia sul digitale, un primo passo nella bilateralità che sta a noi valorizzare”.

 

Tutte le informazioni sul rinnovo del Contratto nazionale dei bancari su www.firstcisl.it/adessocontratto