Decreto PopBari, sì da Camera, i giornali pugliesi e la posizione di First Cisl

Alla Camera dei Deputati viene approvato il decreto legge sul salvataggio di Banca Popolare di Bari. I quotidiani del territorio pugliese dedicano ampi servizi riguardo l’evoluzione dell’istituto di credito. Il Quotidiano del Sud titola “Decreto Popolare, ok alla Camera”, mentre guarda al futuro la titolazione de Il Mattino di Puglia e Basilicata: “PopBari, via libera alla Banca del Sud”.

Gli articoli evidenziano quanto successo in parlamento riportando vari punti di vista. Il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, dice che «il via libera della Camera al decreto sulla Popolare di Bari e la creazione di una banca di investimento per il Mezzogiorno è senza dubbio una notizia positiva, non solo per i lavoratori dell’istituto pugliese ma per tutto il Sud. Adesso – prosegue Colombani sul Quotidiano del Sud – ci attendiamo che al passaggio al Senato, ultimo atto per la conversione in legge, non emergano sorprese».

Il leader dei bancari della Cisl completa il suo pensiero invitando il governo, come si legge sul Mattino di Puglia e Basilicata, a «stringere i tempi anche sull’approvazione dei decreti attuativi». Per First Cisl, scrive il quotidiano, è «fondamentale che adesso i commissari escano dall’immobilismo e coinvolgano i sindacati nel rilancio. Il prossimo piano industriale, è bene chiarirlo fin d’ora, non potrà essere incentrato sul taglio dei costi, ma dovrà prevedere investimenti significativi sul capitale umano, a cominciare dalla riqualificazione professionale dei lavoratori».