Ansa, PopBari, sì della Camera a salvataggio, Colombani, è buona notizia

412 i voti a favore, 28 astenuti e nessun deputato contrario. Questo l’esito della favorevole votazione alla Camera sul decreto legge relativo al salvataggio di Banca Popolare di Bari. Immediate le reazioni con il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani, che all’Ansa dichiara: “Il via libera della Camera al decreto sulla Popolare di Bari e la creazione di una banca di investimento per il Mezzogiorno è senza dubbio una notizia positiva, non solo per i lavoratori dell’istituto pugliese ma per tutto il Sud”.

“Adesso ci attendiamo che nel passaggio al Senato, ultimo atto per la conversione in legge, non emergano sorprese”, continua Colombani, che chiede al governo di “stringere i tempi anche sull’approvazione dei decreti attuativi”.

Per First Cisl è “fondamentale – aggiunge il leader dei bancari Cisl – che adesso i commissari escano dall’immobilismo e coinvolgano i sindacati nel rilancio. Il prossimo piano industriale, è bene chiarirlo fin d’ora, non potrà essere incentrato sul taglio dei costi, ma dovrà prevedere investimenti significativi sul capitale umano, a cominciare dalla riqualificazione professionale dei lavoratori”.