Popolare di Bari, il 17 aprile è sciopero! Per restituire dignità professionale e umana ai dipendenti

In Banca Popolare di Bari è confermato lo sciopero di tutto il personale per l’intera giornata del 17 aprile. Lo ribadisce un comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin attive nell’istituto di credito del Gruppo Mediocredito Centrale e diramato dopo l’incontro del 12 aprile tenutosi “tra le organizzazioni sindacali e l’azienda per l’illustrazione delle linee guida del piano industriale della Bpb. L’ad – prosegue la nota congiunta – ha illustrato il risultato d’esercizio della banca e ha auspicato il rilancio della stessa attraverso varie iniziative messe a terra dalla capogruppo, sempre assente e distante dai problemi che attanagliano la Bpb. Al di là di una generica richiesta di fiducia in bianco da parte dell’azienda, non abbiamo avuto risposte concrete dall’ad circa le urgenti e ineludibili istanze pregresse delle lavoratrici e dei lavoratori Bpb”.

“Confermiamo, pertanto lo sciopero unitario del 17 aprile 2023 e invitiamo tutti, colleghe e colleghi, a sostenere le iniziative necessarie per restituire dignità professionale e umana a tutti i lavoratori e le lavoratrici della Bpb. È un segnale importante per poter ottenere risposte concrete alla sofferenza che investe tutta la banca”.

I sindacati ricordano “ai colleghi che non vi è nessun obbligo di comunicare preventivamente a chicchessia l’adesione allo sciopero. Sono previsti i seguenti presidi, con la presenza di tutti i lavoratori a partire dalle ore 10:

– Presidio sud: BARI – Corso Cavour, 19

– Presidio centro nord: TERAMO – Corso San Giorgio, 36”.

 

Qui il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin in Banca Popolare di Bari Gruppo Mcc