Consiglio generale First Cisl, aperti i lavori

Questa mattina, 2 dicembre 2019, si è aperto a Roma il Consiglio generale di First Cisl.

Durante la due giorni di lavori, in cui verrà anche fatto il punto sulla contrattazione nazionale Abi, Ania e Bcc, interverranno il segretario generale della Cisl Annamaria Furlan e il segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra.  A presiedere i lavori della mattinata è il segretario organizzativo della Cisl Giorgio Graziani.

Tra i vari argomenti trattati nella relazione di apertura, di fronte a una sala conferenze gremita, il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, analizzando i fattori di scenario del momento come il Mes e la nuova Iri, ha richiamato la necessità di “avere una politica economica e industriale di lungo periodo”, cioè di “una politica che faccia la politica”. Colombani ha inoltre anticipato come lo sviluppo associativo, di cui si parlerà domani, sia “il migliore anno da diversi anni”.

Il leader dei bancari della Cisl ha anche descritto lo stato della negoziazione in corso sul contratto collettivo nazionale di lavoro in atto in Abi. Qui, citando uno studio inedito elaborato dall’Ufficio studi First Cisl sulla relazione tra digitalizzazione e contrazione di sportelli e dipendenti nel sistema bancario, ha fatto presente come non risulti una diretta correlazione tra l’evoluzione digitale in corso e la riduzione di sportelli e dipendenti operata dalle imprese del settore focalizzate prevalentemente sul taglio dei costi operativi.