Compass, firmati accordi su smart working e Fba

Pochi giorni fa le rappresentanze sindacali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno sottoscritto con Compass Banca Spa e Futuro Spa, il verbale smart working e l’accordo Fba, al termine di una negoziazione avviata ai sensi del protocollo work-life balance del 29 novembre 2017; è quanto si legge nel sito di First Cisl Compass.

Lo smart working verrà esteso ad altre direzioni aziendali, in due ulteriori unità organizzative entro e non oltre il 30 aprile 2020. Al tal fine l’azienda informerà per tempo utile il personale coinvolto circa le modalità operative per accedervi. Con riferimento a Futuro, l’azienda si è impegnata a verificare la possibile estensione dello smart working in altre unità organizzative e a fissare un incontro entro il 31 gennaio 2020.

Contestualmente, è stato siglato anche l’accordo sindacale relativo alla condivisione della domanda di finanziamento Avviso 1/19 – Piano di formazione finanziata Fba (Fondo banche e assicurazioni). Il piano dei corsi è frutto del confronto tra Sindacati e Azienda e mira per il 2020 ad ampliare maggiormente la platea verso la rete vendita anche attraverso corsi tecnici fruibili sia in aula che on line.

First Cisl ha suggerito e dimostrato la fattibilità di questo nuovo sistema di erogazione della formazione con l’inserimento del Corso antifrode per analisi reddituali, nel piano formazione. Tale corso prevedete una sessione in presenza che verrà video-ripresa e messa a disposizione dei colleghi on line.

Il team di progetto composto da Marta Montoli, Giovanna Dettori, Luca Mazzanti, Gianluca Mottola, Francesco Giunta e guidato da Angela Catucci, ritiene che la firma di questi due accordi rappresenti un ottimo risultato che andrà a migliorare la conciliazione dei tempi vita/lavoro e la professionalità dei lavoratori.