Bcc, Merlini, adesso il rinnovo del Contratto nazionale del Credito Cooperativo

“La firma del 19 dicembre sull’articolato del Contratto collettivo nazionale di lavoro del Credito Cooperativo, sottoscritto lo scorso 9 gennaio – dichiara Pier Paolo Merlini, segretario nazionale First Cisl con delega sulle Bcc – è la conclusione di una lunga trattativa e rappresenta la volontà di dare certezze ai lavoratori di un comparto del credito in continua evoluzione”; è quanto si legge nel sito di First Cisl Credito Cooperativo.

“La Riforma del settore e l’avvio dei nuovi Gruppi Bancari Cooperativi necessitano di una normativa adeguata che tuteli i lavoratori in questo momento di transizione. Il percorso – continua Merlini – deve essere completato con la firma sul Ccnl dei Dirigenti e con il rinnovo dei Contratti di secondo livello che, in questo caso, passeranno di competenza: dalle Federazioni territoriali ai Gruppi”.

“L’Accordo di rinnovo sottoscritto con l’Abi deve essere un punto di partenza anche per il rinnovo del contratto del Credito Cooperativo che scadrà a fine anno. Un contratto, che oltre alla tutela normativa dei colleghi, dovrà rappresentare – conclude Merlini – il riconoscimento degli sforzi profusi in questi anni da tutti i lavoratori del Credito Cooperativo”.

 

Il documento del Coordinamento Cooperfirst