Whistleblowing, Battistini, necessario un salto culturale

Nei giorni scorsi Eurocadres – il Consiglio del personale professionale e direttivo europeo, organizzazione associata alla Confederazione europea dei sindacati – ha organizzato, presso la Borse du travail di Parigi, un seminario durante il quale, rappresentanti sindacali provenienti da diversi paesi europei, hanno potuto confrontarsi sulle novità in materia di whistleblowing alla luce della direttiva europea adottata il 7 ottobre dal Consiglio dell’Unione europea; è quanto si legge nel sito di First Cisl Lombardia.

Ai lavori ha partecipato, unico italiano presente, il segretario generale di First Cisl Lombardia Andrea Battistini.

“L’istituto del whistleblowing, purtroppo, non è ancora molto conosciuto e, soprattutto, non viene adeguatamente valorizzata la sua dimensione pubblicistica, in cui l’interesse collettivo, la legalità, prevalgono sul mero interesse particolaristico”, sottolinea Andrea Battistini in un documento dal titolo “Whistleblowing training. Seminar in Paris”.

“Non si tratta di un’implicazione solo morale o etica – spiega Battistini – ma di un’opportunità per il miglioramento del benessere organizzativo, della trasparenza all’interno delle aziende e degli enti, del buon funzionamento del mercato e della sostenibilità dell’attività d’impresa. In sintesi, si tratta di una questione culturale, direi antropologica, in cui si passa dalla demonizzazione della “spia” (si insegna ai bambini a “non fare la spia”), alla valorizzazione di chi decide di denunciare comportamenti illegali per il bene comune e il benessere della propria organizzazione”.

“Siamo lontani dal modello nordamericano della premialità – avverte Battistini – in cui il whistleblower ha diritto ad un premio in caso di recupero di gettito o ristoro di danni. Per ora potremmo “accontentarci” di un rafforzamento in tutti gli ordinamenti nazionali, di una copertura minima con uno standard elevato, anche per fronteggiare comportamenti opportunisticamente differenziati da parte di aziende internazionali nei vari paesi, a seconda del regime di tutela previsto. Un film già visto”.

 

Per un approfondimento sui contenuti della direttiva europea sul whistleblowing, il documento “Whistleblowing training. Seminar in Paris