Cattolica entra in Generali Italia, firmato con i sindacati l’accordo sulla fusione

Raggiunto l’accordo per la fusione di Cattolica in Generali Italia. Lo riporta il sito First Cisl Assicurativi. “Il giorno 30 giugno scorso, in videoconferenza – si legge nel comunicato unitario diramato da First Cisl e dalle altre organizzazioni sindacali – si è svolto l’incontro tra i Coordinamenti nazionali affiancati dalle Rappresentanze sindacali aziendali delle aziende coinvolte e Gruppo Generali, a conclusione della procedura ex art. 47 Legge 428/90 attivata per le fusioni aziendali previste in merito alle società Generali Italia, Generali Business Solutions, Cattolica, Genertel”.

L’accordo ribadisce l’applicazione “dei contratti collettivi, del contratto aziendale e degli accordi di gruppo tempo per tempo vigenti” rimarcando “l’assenza di ricadute occupazionali e/o esuberi di personale e di problemi riguardo le sedi di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti”.

“La parte datoriale – prosegue la nota unitaria – si è resa disponibile fin dalla settimana prossima a iniziare la trattativa per il rinnovo dell’accordo sulle tutele occupazionali, baluardo delle relazioni industriali nel nostro gruppo, che sarà basato sull’impegno aziendale al mantenimento e alla valorizzazione di tutte le attuali sedi presenti nel territorio italiano, con interventi gestiti nel rispetto delle garanzie sancite dagli accordi di gruppo a tutela dei lavoratori”.

I Coordinamenti nazionali Gruppo Generali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca scrivono inoltre che “nella stessa giornata (30 giugno 2023, ndr) l’azienda ha inoltrato alle organizzazioni sindacali una prima bozza di accordo per quanto riguarda il premio di rendimento variabile (Prv) 2024. In merito alla richiesta sindacale di un incontro politico su Welion (…) è stata comunicata una proroga per le nuove condizioni della polizza sanitaria dipendenti che entreranno in vigore dal 1° settembre 2023. Infine, l’azienda ha annunciato che provvederà in settimana a produrre adeguata comunicazione sul prosieguo dello smart working 5/5 per i genitori con figli di età inferiore ai 14 anni oltre a convocare le organizzazioni sindacali per un incontro a tema whistleblowing”.

Il comunicato unitario dei Coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca

Il testo dell’accordo firmato il 30 giugno 2023