Obbligazioni ex Banca Etruria, scagionati quattro bancari assistiti First Cisl

Altri quattro dipendenti dell’ex Banca Etruria vengono sollevati da implicazioni giudiziarie. A darne notizia è il Corriere di Arezzo che da tempo segue l’evolversi della vicenda.

“Niente processo per quattro dipendenti della vecchia Banca Etruria – scrive l’autore dell’articolo Marco Antonucci – chiamati in causa per le presunte obbligazioni truffa del 2013. Si tratta di direttori e addetti ai titoli di filiali aretine nei cui confronti era stata presentata una denuncia per truffa oggi ritirata dagli stessi risparmiatori azzerati che l’avevano al tempo depositata. I quattro procedimenti sono conclusi o lo saranno nei prossimi giorni davanti a un giudice che formalizzerà la remissione di querela. Per due la decisione è già definita, mentre per gli altri lo sarà martedì prossimo, quando il tribunale chiuderà in modo definitivo il fascicolo che era stato aperto”.

“Sulla vicenda bond truffa – si legge sul quotidiano toscano – risalgono a un mese fa i verdetti dei primi due maxi processi che avevano visto riunite le posizioni di una quarantina di ex dipendenti e di quei cinque funzionari che, secondo la Procura, avevano pressato direttori e addetti ai titoli delle filiali per collocare le obbligazioni subordinati. Il giudice Angela Avila aveva assolto i funzionari di quella che era stata definita la “cabina di regia” e altri dodici dipendenti, condannando quattro colleghi a una pena, sospesa, di dieci mesi e al pagamento di 300 euro di multa”.

“A distanza di qualche giorno, nel secondo “processone” per le obbligazioni truffa, il giudice Claudio Lara aveva disposto una condanna (sempre a dieci mesi, sospesa) e sei assoluzioni, mentre altri tre bancari erano nel frattempo usciti dal procedimento visto che la querela presentata nei loro confronti era stata ritirata. Identico procedimento a quello che, in questi giorni, sta interessando i quattro colleghi che sono assistiti dall’avvocato Maurilio D’Angelo, legale nazionale del sindacato First Cisl”.