Bcc, luoghi di lavoro più sicuri, siglata intesa tra Federcasse e sindacati

Luoghi di lavoro più sicuri. Federcasse e sindacati hanno siglato un accordo che va a migliorare la qualità e le condizioni di lavoro negli istituti di credito cooperativo. Ad occuparsi dell’intesa sono Il Tempo, che rilancia una nota stampa di AdnKronos ed MF Dow Jones scrivendo “Federcasse (la Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) e le organizzazioni sindacali Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Sincra/Ugl Credito, Uilca hanno sottoscritto a Roma un verbale di accordo che rinnova la disciplina di categoria sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, conformemente alla normativa vigente. L’intesa è applicabile a tutte le realtà del Credito Cooperativo italiano”.

Il sito di MF Dow Jones fa notare che “con questa intesa, che istituisce presso ciascuna azienda una Rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza ed ha validità a tutto il 2022 le parti danno concreta attuazione ad un impegno specifico che era stato assunto in sede di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Credito Cooperativo, nello scorso mese di gennaio”.

“L’accordo – riporta il lancio di AdnKronos – sottolinea inoltre l’importanza della cultura della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro quale elemento indispensabile per garantire la salute e la sicurezza del personale, la vivibilità degli ambienti, la fruibilità dei servizi ed il miglioramento della qualità e delle condizioni generali di lavoro”.

“Considerate le specificità del Credito Cooperativo – conclude MF Dow Jones – spetterà ad Organismi paritetici locali la ricognizione dell’attività dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, l’individuazione di eventuali fabbisogni formativi specifici anche in collaborazione con le Regioni e province autonome”.