Credito cooperativo. Profili professionali, sottoscritto l’accordo con Federcasse

Comunicato First Cisl Credito Cooperativo:

Profili professionali, sottoscritto l’accordo con Federcasse. Concluso il ciclo negoziale di rinnovo del Ccnl 2022

L’intesa faticosamente raggiunta in Federcasse lo scorso 2 agosto in tema di profili professionali e classificazione del personale coglie la nostra visione di quello che dovrà essere il lavoro all’interno del credito cooperativo e conclude il ciclo negoziale di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell’11 giugno 2022.

L’intenso lavoro di mediazione svolto al tavolo negoziale ha consentito alle parti di affrontare in maniera sostanziale una materia contrattuale ferma dal 2009.

Il nuovo accordo crea lo spazio per l’avvio di una nuova stagione contrattuale che, attraverso la stesura e la successiva presentazione della Piattaforma rivendicativa di rinnovo del contratto scaduto lo scorso 31 dicembre, dovrà riconoscere in termini economici e normativi l’impegno di tutte le lavoratrici e i lavoratori del credito cooperativo.

“L’accordo – sottolinea Gianluca Pernisco, coordinatore responsabile CooperFirst – è rivolto al rinnovamento organizzativo di un settore determinante per il sostegno e la crescita economica dell’intero Paese; accompagna l’attuazione della riforma del credito cooperativo con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare alcuni peculiari profili professionali trasversali all’intero sistema. Un punto fondamentale dell’impegno sindacale che, come First Cisl, abbiamo risolutamente messo in atto per tutta la durata del confronto con Federcasse”.

Roma, 4 agosto 2023

Coordinamento CooperFirst


Il comunicato di First Cisl Credito Cooperativo

Il comunicato unitario di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca

Il verbale di accordo sottoscritto in data 2 agosto 2023