CheBanca! taglia premi a dipendenti, First Cisl, decisione inaccettabile

Il taglio dei premi ai dipendenti di CheBanca! corre sulla rete. Ad evidenziare la posizione di First Cisl sono i siti di Borsa Italiana, che riprende una nota de Il Sole 24 Ore – Radiocor, e TgCom 24, che rilancia una nota MF Dow Jones. “Una decisione del tutto inaccettabile” si legge su TgCom24 che riporta le parole del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, il quale definisce così il taglio di oltre il 30% dei premi destinati ai lavoratori da parte di CheBanca!”.

“Il confronto tra azienda e sindacati sui sistemi incentivanti – si legge su Borsa Italiana – si è interrotto e nei prossimi giorni si svolgeranno le assemblee su tutto il territorio nazionale – si legge in una nota del sindacato – La banca non ha voluto tenere conto degli ottimi risultati ottenuti dai lavoratori, che sono andati oltre gli obiettivi fissati. «La cosa particolarmente grave per noi – fa notare Colombani – è che in CheBanca! First Cisl si è battuta affinchè, caso pressochè unico del settore, si arrivasse a un’intesa per regolamentare il tema dei sistemi incentivanti»”.

Su TgCom24 il delegato nazionale First Cisl di gruppo, Maurizio Gemelli rimarca il fatto che “la decisione assunta dall’azienda appare inoltre in netto contrasto con l’ottimismo sbandierato sulla stampa riguardo all’andamento dei conti nell’ultimo anno, contraddistinto da trend in forte crescita sia per le masse, sia per i ricavi, sia per gli utili. Per queste ragioni First Cisl, sostengono Colombani e Gemelli, non é più disposta a tollerare scelte che minano la fiducia in un dialogo costruttivo e, soprattutto, che penalizzano pesantemente i lavoratori, ai quali non viene riconosciuto il merito dei risultati conseguiti”.