Ansa 1, First Cisl e semestrali banche, Colombani, cessione Utp scure sportelli

“Banche: per big 5 corsa a cessione Utp, scure su sportelli. First Cisl confronta semestrali, utili + 22%”: è questo il titolo del primo dei lanci Ansa sulle recenti semestrali divulgate dalle principali banche nazionali e analizzate dall’ufficio studi di First Cisl.

«I dati delle semestrali delle prime cinque banche italiane (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco Bpm, Mps e Ubi) – si legge sull’agenzia nazionale – dimostrano che la corsa a liberarsi degli Utp (inadempienze probabili) è un’avventura senza ritorno», “lo dichiara il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani illustrando i risultati di uno studio condotto sui bilanci dei maggiori istituti di credito italiani”.

«La rete distributiva delle banche prese in esame è al collasso: in un anno, dal 30 giugno 2018 al 30 giugno 2019, si sono persi 9.849 posti di lavoro (- 3,8%) e 1306 sportelli (- 3,8%). Il forte aumento del prodotto bancario per dipendente (426.000 euro, +3,2%) attesta l’elevatissima produttività del lavoro ma evidenzia anche che siamo prossimi al punto di non ritorno: le big di settore  – sottolinea lo studio di First Cisl – rischiano di perdere il radicamento territoriale. Un danno gravissimo per il Paese, che in questo modo si vede privare dell’assistenza alle famiglie e alle piccole e medie imprese che costituiscono il propulsore della sua economia”.

L’analisi delle semestrali al 30 giugno 2019 delle banche big 5 a cura dell’ufficio studi di First Cisl