Sistemi di informazioni creditizie, Adiconsum assiste gli iscritti Cisl

Adiconsum, l’associazione dei consumatori della Cisl, ha firmato dei protocolli di intesa con i Sistemi di Informazioni Creditizie (Sic), grazie ai quali può offrire assistenza agli iscritti per verificare velocemente i propri dati.

I Sic sono delle banche dati che raccolgono e gestiscono informazioni su finanziamenti richiesti ed erogati ai clienti da parte di banche e intermediari finanziari al fine di tutelare il credito e ridurre i rischi connessi ad esso. I dati raccolti (entità degli importi richiesti, puntualità o ritardi nei pagamenti, livello di indebitamento) sono a disposizione degli intermediari finanziari stessi, che li consultano in occasione di istruttorie di finanziamento per valutare la solvibilità, l’affidabilità e il merito di credito del richiedente. Grazie ai Sic, oggi si possono erogare prestiti personali o rilasciare carte di credito – ad esempio – senza necessariamente richiedere garanzie, ma semplicemente sulla base della buona storia creditizia del soggetto.

In quanto consumatori, tutti noi abbiamo diritto a verificare le informazioni che ci appartengono e a conoscere la nostra posizione creditizia, chiedendo eventualmente di modificarla in caso di errori, e in quanto iscritti Cisl siamo avvantaggiati.

Grazie ai protocolli d’intesa tra Adiconsum e i Sic:

  1. Adiconsum inoltra la richiesta di accesso ai Sic;
  2. i Sic inviano i report del consumatore ad Adiconsum in tempi più brevi rispetto alle ordinarie procedure;
  3. Adiconsum fornisce al consumatore tutta la consulenza necessaria e, qualora vi siano i presupposti per la contestazione di dati errati o non correttamente censiti, lo assiste formulando e inoltrando reclamo;
  4. se il reclamo è fondato, il dato errato viene rettificato, aggiornato o cancellato, a seconda dei casi;
  5. Adiconsum inoltra, infine, in presenza dei necessari presupposti e della relativa documentazione, le istanze per la cancellazione delle richieste di finanziamento registrate e non accolte, che potrebbero impedire l’erogazione di ulteriori crediti: la cancellazione avviene in tempi brevi rispetto alle ordinarie procedure.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il vademecum congiunto Adiconsum-Crif che informa il consumatore sul funzionamento dei Sic e sui suoi diritti.