Gli studenti a lezione di educazione finanziaria. Non è la prima volta che il mondo First Cisl si confronta con la scuola per dare il suo contributo informativo e formativo. L’istituto comprensivo di Ladispoli “Corrado Melone” ha realizzato, in collaborazione con First Social Life, un progetto didattico con l’intento di favorire la comprensione del sistema economico e del suo funzionamento. La Provincia ha rilanciato l’iniziativa pubblicando un servizio dal titolo “Alla Corrado Melone studenti a lezione di educazione finanziaria”.
Il quotidiano ha fornito l’impressione che ne hanno ricavato gli alunni delle classi ammesse a partecipare all’iniziativa. Il modulo formativo ha utilizzato lezioni frontali, proiezioni di filmati e compiti da svolgere a casa. Fra gli argomenti toccati il risparmio, il bilancio domestico, la borsa valori, la manovra finanziaria, il bilancio dello stato, le frodi legate agli acquisti on-line, i rischi relativi all’uso del bancomat e della carta di credito.
La Provincia ha evidenziato il particolare interesse che ha suscitato “la piramide di Maslow. Analizzandola – dicono gli studenti – abbiamo capito cosa siano i beni primari e secondari: nelle società meno sviluppate si cerca di soddisfare soltanto i bisogni della base (i bisogni primari), nelle società più ricche ed evolute si possono soddisfare anche i bisogni che si trovano al vertice della piramide. L’educazione finanziaria – hanno concluso gli studenti – ci ha insegnato a riflettere, permettendoci di usare il denaro in maniera consapevole in base alle nostre esigenze così da vivere meglio”.