Educazione finanziaria e Intelligenza artificiale, la formazione di First Social Life nelle scuole di Tivoli

Dall’11 al 14 novembre 2024, First Social Life ha realizzato a Tivoli un innovativo ciclo formativo dedicato all’educazione finanziaria e all’Intelligenza artificiale, raggiungendo complessivamente 148 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il progetto ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Tivoli e il Liceo Classico I.I.S. Publio Elio Adriano, ed ha visto la partecipazione di un team qualificato di formatori: Domenico Villano e Alessio Magnolfi, PhD candidates in social sciences for sustainability and wellbeing dell’Università degli Studi di Firenze, insieme ad Anna Letizia ed Eleonora Penna di First Social Life.

Il programma formativo, caratterizzato da una didattica interattiva volta a stimolare il coinvolgimento attivo e la creatività degli studenti, ha riscosso un notevole successo. L’efficacia dell’approccio pedagogico adottato è stata confermata dall’unanime apprezzamento espresso sia dal corpo docente che dai genitori degli studenti.

Il percorso formativo si è concentrato su due aspetti chiave per il futuro dei giovani:

  • l’acquisizione di competenze pratiche per la gestione consapevole del denaro;
  • lo sviluppo di capacità critiche nell’utilizzo di strumenti di Intelligenza artificiale generativa, con particolare attenzione a rischi e potenzialità di tale tecnologia.

Questa iniziativa conferma l’impegno di First Social Life nel supportare i giovani nell’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro, con particolare attenzione all’alfabetizzazione finanziaria e digitale, elementi sempre più cruciali per le nuove generazioni.