Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e First Social Life, con il patrocinio di Regione Lazio Assessorato Ambiente, Legambiente Lazio e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura sono tutti uniti nell’organizzazione de “La Terra dei Bruchi” di Teresa & Rossana Coratella. L’iniziativa è curata da Plinio Perilli e sarà ospitata a Roma dalla Galleria d’Arte Moderna il 5 giugno dalle 10.30 alle 18. L’evento celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Exibart scrive in proposito che si tratta di “un importante appuntamento promosso nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che coinvolge più di 100 paesi in difesa dell’ecosistema con il fine di incoraggiare la consapevolezza e l’azione a livello mondiale per la protezione dell’ambiente”. “Con l’azione performativa composta di parole, suoni e natura – evidenzia il sito che si occupa di arte – La Terra dei Bruchi diventa spunto di riflessione per un messaggio sociale importante tramite il quale l’arte si fa denuncia civica dei disastri ambientali che la camorra ha causato negli ultimi decenni nei territori della cosiddetta Terra dei Fuochi.”
La performance presenta la trasformazione “in diretta, nel giardino della Galleria d’Arte Moderna, di 500 crisalidi in farfalle, il cui volo lirico, espressivo, insieme reale e metafisico, sarà accompagnato dai versi di una poesia di Rossana Coratella, letta e interpretata da Giuliana De Sio e Francesca Rosa Grimaldi, liberamente ispirata dal romanzo Il Piccolo Principe. Brani del libro di Antoine de Saint Exupéry, a loro volta, saranno letti da Mita Medici, Nina Maroccolo, Eleonora Salvadori, Cinzia Carrea e Gilberta Crispino. Gli spazi storici del chiostro-giardino della Galleria verranno contaminati dai colori della natura, rose rosse, fiori di lantana e mezzo migliaio di farfalle bianche scelte dalle stesse artiste come simbolo di cambiamento e rinascita per questa speciale occasione, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, in un contesto costruito da colori e allegorie, che unisce la magia della natura all’emozione dell’arte e della poesia”.