“Un’operazione importante, si è data una soluzione socialmente responsabile ad un problema occupazionale, garantendo continuità e valorizzazione professionale ai 35 colleghi di Apulia Prontoprestito”, sono le parole di Pasquale Berloco, segretario generale di First Cisl Puglia, espresse a margine di una intensa trattativa conclusasi nella serata del 20 giugno scorso. E’ quanto si legge nel comunicato sindacale degli organi di coordinamento di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca in Banca Popolare di Puglia e Basilicata, pubblicato sul sito di First Cisl Puglia.
L’intesa definisce le ricadute sui lavoratori dell’acquisizione da parte di Banca Popolare Puglia e Basilicata del ramo d’azienda “recupero crediti” da Apulia Prontoprestito.
“L’accordo è un classico esempio di soluzione win-win. Si mantiene la continuità occupazionale dei 35 colleghi, assicurando le garanzie del contratto Abi, nonché inquadramenti, anzianità e trattamenti individuali, e nel contempo per l’azienda si apre la possibilità di offrire ai clienti servizi come la cessione del quinto attualmente non presenti. Anche il mantenimento della gestione in-house dei crediti deteriorati, potrebbe risultare molto redditizia per la Banca, e andrebbe in netta controtendenza alle operazioni di esternalizzazione in atto nel sistema, che è dimostrato comportano perdita di valore e di capitale” ha concluso Berloco.