Ccnl banche, assemblee dal 2 aprile e fino al 24 maggio poi confronto in Abi

La piattaforma rivendicativa dei lavoratori del settore bancario è stata ufficialmente presentata alla tampa dalle organizzazioni sindacali del credito rappresentate dai segretari generali di Fabi (Lando Maria Sileoni), First Cisl (Riccardo Colombani), Fisac Cgil (Giuliano Calcagni), Uilca (Massimo Masi) e Unisin (Emilio Contrasto).

Vari siti d’informazione hanno rilanciato una nota de “Il sole 24 Ore Radiocor Plus” con la quale si apprende che le assemblee dei lavoratori partiranno il 2 aprile per concludersi il 24 Maggio. “‘Ci sara’ un pausa per le festività pasquali – scrivono Borsa italiana.it, Corriere.it e Cassaforense.it riportando una dichiarazione del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani – ma siamo fiduciosi che riusciremo a ternerle su tutto il territorio nazionale e siamo anche fiduciosi sull’esito”.

“Subito dopo – hanno aggiunto i leader delle organizzazioni sindacali -, in caso di approvazione da parte dei lavoratori, la piattaforma sara’ presentata all’Abi per avviare il negoziato”.

Il contratto attualmente in vigore scade il 31 maggio. Molto artcolata la bozza messa a punto che prevede anche un aumento medio di 200 euro al mese.