Il Sole 24 Ore, rinnovo contratto dei bancari, trattative in corso

Sindacati e Abi, trattative in corso”, con questo titolo “Il Sole 24 Ore” si occupa del confronto sul rinnovo del contratto collettivo nazionale dei bancari. Le parti hanno raggiunto l’intesa sulla proroga contrattuale ma hanno ribadito la “volontà di ricercare entro li 28 febbraio, attraverso un serrato calendario di incontri, le tematiche di maggior rilevanza in attesa della piattaforma sindacale per il rinnovo del contratto dei 3oo mila bancari”.

La scelta di questo percorso inedito – sottolinea Cristina Casadei, che firma l’articolo – aiuta sicuramente i lavori delle parti in una stagione di profondo cambiamento che contratto innovativo”.

Sull’intesa raggiunta il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani dice che è “funzionale a individuare in un arco temporale stringente gli argomenti centrali per un rinnovo contrattuale di alto profilo. Viene comunque lasciata ferma e impregiudicata la salvaguardia di tutte le questioni economiche e normative, come gli aumenti contrattuali, che non possono limitarsi al solo recupero dell’inflazione, o come il Tfr, il cui raffreddamento della base di calcolo è anch’esso scaduto a fine dicembre”.