Banco Bpm, firmato accordo Rls rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Il 30 novembre è stato sottoscritto il “Verbale di accordo per la definizione dei RLS – Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – nelle aziende del Gruppo Banco Bpm”; è quanto si legge sul sito First Cisl Lombardia.

“Si tratta di un buon accordo, particolarmente migliorato rispetto alle previsioni nazionali – dichiara Patrizia Robotti, coordinatrice First Cisl Gruppo Banco BPM – sia in termini numerici, sia in riferimento alla formazione. Infatti, per garantire un presidio costante anche in caso di ferie, malattia e qualsiasi altro impedimento, il numero dei Rappresentanti, in ambito territoriale, è stato migliorato rispetto alle prerogative istituzionali oltre alla definizione di un programma di formazione aggiuntiva”.

Al riguardo, “con riferimento al tema della formazione dedicata ai RLS – si legge in una comunicazione inoltrata dalla Banca alle Organizzazioni sindacali – tenuto conto dell’impegno aziendale di cui all’art. 5.5 dell’Accordo RLS , l’Azienda metterà a disposizione dei RLS un numero annuo di ore di formazione relativa alla tematiche di cui al richiamato accordo fino ad un massimo di ulteriori 16. I contenuti di queste ore di formazione saranno oggetto di preventiva rappresentazione nell’ambito della Commissione paritetica di Gruppo in tema di ambiente, salute e sicurezza”.

“Nell’intesa raggiunta – conclude Robotti – è stata faticosamente inserita anche tutta la fattispecie degli eventi criminosi che, fino all’ultimo, la Banca non voleva trattare”.

Leggi l’accordo

Leggi lettera