Eurofound e First Cisl discutono di work life management e benessere lavorativo

Il progetto europeo “Work-Life Management and CSR in the finance sector: a training path to incentivize the social dialogue at company and European level. Focus on Professionals and Managers” è giunto a conclusione, il Comitato di direzione si incontrerà per la valutazione e validazione finale dei risultati a Dublino il 14 dicembre 2018.

La riunione si svolgerà presso la sede della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro – Eurofound, un’agenzia dell’Unione europea situata a Dublino, costituita nel 1975 dal Consiglio europeo per contribuire appunto, a migliorare le condizioni di vita e lavoro in tutta Europa. Organismo tripartito, la Fondazione descrive il suo ruolo nella propria pagina di informazioni come segue: “Fornire informazioni, consigli e consulenze – sulle condizioni di vita e lavoro sostenibili, relazioni industriali e la gestione del cambiamento del mercato del lavoro, qualità della vita – per i principali attori nel campo della politica sociale dell’Ue sulla base di informazioni comparative, di ricerca e di analisi”.

Alla riunione parteciperà Mathjin Wilkens,ricercatore di Eurofound, che presenterà un interessante studio effettuato dall’istituto europeo sul work life management, indicandone criticità e scenari futuri.

L’incontro sarà l’occasione per presentare le conclusioni, le linee d’azione programmatiche, e gli esiti dei corsi di formazione e del sondaggio europeo; verranno concordati anche i metodi di diffusione dei risultati nei Paesi che hanno partecipato al progetto.

Si illustreranno, inoltre, i risultati della ricerca coordinata da First Cisl su benessere e stress lavoro-correlato svolta in collaborazione col Centro interuniversitario di ricerca in psicologia ambientale dell’Università Sapienza di Roma e Studio Saperessere raccolti nel libro, pubblicato da Key Editore con il titolo “Stress e benessere lavorativo. Manipolare con cura”, firmato da Roberto Spanu e Marco Vitiello, psicologi del lavoro, e dall’avvocato Pasquale Lattari.

Tutti i documenti prodotti dal progetto, i risultati finali degli incontri, dei corsi di formazione e del sondaggio europeo, oltre alle raccomandazioni finali e al dissemination tool sono disponibili e accessibili a tutti sulla virtual agorà del progetto.