Riscossione, ecco i testi delle ipotesi di accordo su Ccnl e Cia

Il 28 marzo è stato sottoscritta, dopo un’attesa durata otto anni, l’ipotesi di accordo, da sottoporre ora al vaglio delle assemblee dei lavoratori, in merito al contratto nazionale di lavoro del settore della Riscossione. Nella stessa data è stata inoltre sottoscritta anche l’ipotesi di accordo sul contratto di secondo livello dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, pure da sottoporre alla valutazione dei lavoratori in sede assembleare. Pubblichiamo in allegato entrambi i testi.

“La firma del contratto nazionale – ha commentato Emma Marra, responsabile di First Cisl nell’Agenzia delle Entrate-Riscossione – ha consentito di dare finalmente una ripresa alla dinamica salariale dei lavoratori del settore, prevedendo incrementi economici in linea con quelli della pubblica amministrazione. La contemporanea firma del contratto aziendale permette di introdurre criteri per la definizione del premio di produttività più coerenti con la missione di ente pubblico e di aggiornare il valore del ticket pasto, che era fermo a valori superati dal costo della vita”.

“Qualunque sia il Governo che si andrà a formare – ha sottolineato il segretario generale di First Cisl, Giulio Romani -, il futuro Ministro del Lavoro provveda a mettere subito in agenda almeno una corretta riforma del Fondo pensione dei lavoratori della riscossione, che oggi continuano a versare ingenti contributi senza riceverne i benefici, quasi che operare in modo corretto e diligente a servizio del Paese costituisca una colpa”.

Accordo rinnovo CCNL Riscossione 28 marzo 2018

Accordo rinnovo CIA Agenzia delle Entrate – Riscossione 28 marzo 2018