AdessoBanca! su Rai Radio 1, Giulio Romani a Global tra banche e futuro

Le proposte di AdessoBanca!, “il manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro”, sulle frequenze di Rai Radio 1. La trasmissione specializzata in temi di economia e del lavoro, “Global”, condotta da Sandro Marini, ha parlato dell’iniziativa della Cisl e di First Cisl ospitando il segretario generale di First Cisl, Giulio Romani. Nel corso del programma radiofonico è stata affrontata la problematica di una corretta gestione dei crediti deteriorati,  si è cercato di capire quale dev’essere il ruolo delle banche e come sarà il prossimo contratto di lavoro dei bancari.

La puntata ha dato la possibilità a Giulio Romani di ribadire quanto sia fondamentale “una gestione paziente degli Npl per non mettere in crisi famiglie, imprese, lavoratori che possono diventare vittima del poco tempo a loro concesso da parte di quelle società che rilevano dalle banche grosse masse di credito problematico”.

Nel corso del programma è stato preso in esame anche il ruolo che gli istituti di credito devono avere nella società richiamando gli articoli 41 e 47 della Costituzione.

Infine Global ha voluto aprire uno squarcio sul futuro delle banche e dei bancari alla vigilia del rinnovo del contratto di lavoro della categoria. Giulio Romani auspica che “la tecnologia avanzata non si traduca in una minaccia per i lavoratori. Anzi, i nuovi applicativi devono contribuire a liberare importanti risorse che al momento magari sono impegnate in attività dal basso valore aggiunto. Le banche non devono rinunciare agli utili ma le immagino come centri di consulenza globale nelle quali il cliente trova un’ampia ed integrata offerta di servizi innovativi”.