La stampa nazionale ha dato rilievo all’accordo sulla gestione delle ricadute del piano industriale di Carige, riportando la posizione espressa da First Cisl.
“Carige, accordo raggiunto sugli esuberi: 490 prepensionamenti su 645 uscite” titola Il Messaggero, che scrive così: “Crisi bancarie Carige chiude, dopo due giorni di trattative, l’accordo con i sindacati sulla prima parte del piano industriale al 2020”, riportando la dichiarazione di First Cisl: «Il sindacato e i lavoratori hanno fatto la loro parte, abbracciando la logica della solidarietà. Ora ci aspettiamo sottolinea Vilma Marrone, della segreteria nazionale di First Cisl che i responsabili della crisi paghino per le loro responsabilità ma è anche tempo che si riconosca lo straordinario contributo dei dipendenti aprendo a formule di partecipazione all’organizzazione aziendale».
Il commento di Vilma Marrone è riportato anche dai quotidiani Il Giornale di Vicenza, L’Arena e Bresciaoggi, usciti con un articolo dal titolo “Carige chiude l’accordo sugli esuberi”, e dalla Gazzetta del sud sotto il titolo “Carige, 490 prepensionamenti”.