Carige, First Cisl sulla stampa, banca apra alla partecipazione dei lavoratori

La stampa nazionale ha dato rilievo all’accordo sulla gestione delle ricadute del piano industriale di Carige, riportando la posizione espressa da First Cisl.

“Carige, accordo raggiunto sugli esuberi: 490 prepensionamenti su 645 uscite” titola Il Messaggero, che scrive così: “Crisi bancarie Carige chiude, dopo due giorni di trattative, l’accordo con i sindacati sulla prima parte del piano industriale al 2020”, riportando la dichiarazione di First Cisl: «Il sindacato e i lavoratori hanno fatto la loro parte, abbracciando la logica della solidarietà. Ora ci aspettiamo sottolinea Vilma Marrone, della segreteria nazionale di First Cisl che i responsabili della crisi paghino per le loro responsabilità ma è anche tempo che si riconosca lo straordinario contributo dei dipendenti aprendo a formule di partecipazione all’organizzazione aziendale».

Il commento di Vilma Marrone è riportato anche dai quotidiani Il Giornale di Vicenza, L’Arena e Bresciaoggi, usciti con un articolo dal titolo “Carige chiude l’accordo sugli esuberi”, e dalla Gazzetta del sud sotto il titolo “Carige, 490 prepensionamenti”.