Un italiano nel board di Finance Watch

Finance Watch  è un’organizzazione non governativa europea che svolge attività di ricerca e sensibilizzazione sulla regolamentazione finanziaria.

Nata nel 2011 a Bruxelles come contrappeso alla lobby finanziaria su iniziativa dei membri del Parlamento Europeo, ha come motto ‘Una finanza al servizio della società civile’, si propone infatti di rafforzare la voce della società nel processo di riforma della regolamentazione finanziaria, con l’ obiettivo  dichiarato di fare da contraltare alla potente lobby dell’industria finanziaria principalmente attraverso attività di approfondimento tecnico, divulgazione e lobbying. Prevede due tipi di membri: gli individui e le organizzazioni della società civile. L’ultima categoria include, tra gli altri,  gruppi di difesa dei consumatori, sindacati, associazioni di housing sociale, ONG ambientaliste, ONG per lo sviluppo. La First Cisl è tra gli associati dal 2016 con lo scopo di sostenerne le iniziative nel nostro Paese, ma anche di portare  all’attenzione europea le questioni che ci toccano più da vicino.

L’Assemblea generale dei membri tenutasi a giugno ha eletto Andrea Baranes, Presidente di Fondazione Finanza Etica, nel comitato direttivo con il sostegno e il voto decisivo della First Cisl.

“Il lavoro di Finance Watch è della massima importanza per noi in Italia – dichiara Baranes -, le regole e le decisioni riguardo il settore finanziario vengono prese quasi esclusivamente a Bruxelles e risulta praticamente impossibile per la società civile italiana seguirle nel dettaglio, senza parlare di partecipare al dibattito. Finance Watch è essenziale in entrambe queste direzioni. Da un lato permette di restare aggiornati sul processo e le decisioni prese a livello Europeo oltre che offrire informazioni sulle questioni finanziarie. Dall’altro lato, raccoglie le voci delle organizzazioni della società civile a livello nazionale e le accompagna nel dibattito europeo.”

Per informazioni: Luciano Malvolti, responsabile ufficio internazionale First Cisl.