Sostenibilità, Colombani: un Fondo con il risparmio degli italiani per garantire una transizione giusta. Video

La proposta: banche e assicurazioni fondamentali, per orientare il sistema verso la sostenibilità serve un Fondo nazionale di investimento nell’economia reale gestito con forme di partenariato pubblico-privato

Il video integrale della tavola rotonda di First Cisl e Fondazione Fiba:

“Il ruolo di banche e assicurazioni è fondamentale per gestire la transizione ecologica e costruire un nuovo modello economico e sociale fondato sulla sostenibilità”. Lo ha dichiarato il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani nel corso della tavola rotonda “Il ruolo di finanza, banche e assicurazioni nella transizione ecologica” che si è tenuta oggi a Roma.

“Politiche del risparmio mirate, con il coinvolgimento dI banche e assicurazioni, possono contribuire a raggiungere questo obiettivo – ha affermato Colombani – First Cisl propone quindi la costituzione di un Fondo nazionale di investimento nell’economia reale, gestito con forme di partenariato pubblico-privato, che avrebbe l’effetto di far crescere gli investimenti e di orientare il sistema economico verso la sostenibilità. Il Fondo potrebbe raccogliere tra 70 e 100 miliardi, una cifra che si andrebbe ad affiancare a quella stanziata dal Pnrr e dal Fondo complememtare nazionale per la transizione ambientale. Il capitale investito verrebbe garantito integralmente, per un ammontare limitato e con scadenza temporale definita ex ante”.

“La mitigazione dei rischi – ha concluso Colombani – è la sfida principale che gli intermediari si trovano ad affrontare. È un obiettivo fondamentale per garantire polizze assicurative più convenienti e minore costo del credito. È in questo modo che possiamo coniugare una transizione giusta con la crescita economica”.