Consigli di lettura, “Uguaglianza” di Marco Ciani su Appunti Alessandrini

La domanda è questa: “Perché di fronte ad un malessere sociale, probabilmente riconducibile a molte e non sempre intelligibili cause, invece di tentare una risposta collettiva fondata sulla solidarietà preferiamo individuare un capro espiatorio?” È l’interrogativo che si pone Marco Ciani in un profondo e ragionato intervento dal titolo “Uguaglianza” comparso sul blog “Appunti Alessandrini” e di cui invitiamo alla lettura.

“Il rischio che corriamo – scrive Ciani – è di vedere messe in discussione conquiste sociali, politiche ed infine civili, secondo un procedimento inverso a quello scaturito dalle due grandi rivoluzioni di fine ‘700. Non mi aspetto di vedere una traiettoria lineare, come non furono lineari le conquiste dei diritti che abbiamo esposto, ma una possibilità di involuzione si sta facendo concreta. Perché con la crisi delle dottrine che avevano generato la cultura dell’uguaglianza, si potrebbe essere dissipato l’ideale stesso”.

“Il problema – aggiunge Marco Ciani – è come garantire le stesse opportunità di realizzazione a tutti, ponendo al contempo un limite alla polarizzazione della società, cioè all’eccessiva concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi. Una ingiustizia che non è solo condannabile eticamente, ma soprattutto risulta disfunzionale rispetto a qualsiasi logica di crescita equilibrata e di sviluppo dei diritti complessivamente intesi delle donne e degli uomini di questo pianeta. Per farlo servirebbe rilanciare la cultura della giustizia come conquista collettiva, di cui oggi a me pare si senta la mancanza”.

L’articolo completo è leggibile sul blog Appunti Alessandrini ed è raggiungibile cliccando qui.