Gestione npl e partecipazione al centro del congresso nazionale First Cisl

“Ricostruiamo il lavoro” è il titolo del primo congresso nazionale di First Cisl (il sindacato del settore finanziario italiano nato nel 2015 dalla fusione di Fiba e Dircredito), in svolgimento dal 5 all’8 giugno al Teatro Eliseo di Roma.

“Tra i temi nodali del congresso – spiega Giulio Romani, segretario generale di First Cisl – ci sono la nostra proposta di gestione paziente e partecipativa degli npl nelle banche in difficoltà e l’attuazione di quel modello di partecipazione dei lavoratori alle scelte organizzative delle imprese che ha trovato una sua prima definizione nell’accordo siglato in Abi lo scorso 8 febbraio. Sono scelte fondamentali per ricostruire un clima di fiducia nel settore bancario e conseguentemente per rilanciare l’occupazione, pur in presenza di forti spinte in senso contrario, come dimostrano i casi di Mps, di Popolare Vicenza e di Veneto Banca”.

La relazione del segretario generale di First Cisl, Giulio Romani, è in programma lunedì 5 giugno alle ore 14.30, mentre alle 19.30 prende la parola il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan.

Martedì 6 giugno, alle 10.30 è previsto l’intervento del presidente del Casl Abi Eliano Lodesani, mentre alle 15.30 è in calendario la tavola rotonda sulla proposta First Cisl di gestione degli npl con il sottosegretario Mef on. Pierpaolo Baretta, il responsabile del Dipartimento Vigilanza della Banca d’Italia Carmelo Barbagallo, il direttore Generale Abi Giovanni Sabatini, il presidente delle good banks Roberto Nicastro, l’ad di Carige Guido Bastianini e il segretario generale di First Cisl Giulio Romani, conduce Michele Renzulli capo redattore Economia Tg1 Rai.

Le fasi principali del primo congresso nazionale First Cisl potranno essere seguite in diretta streaming all’indirizzo www.firstcisl.it/congresso2017.