Disastro bancario, il reato al più presto. In vacanza con First Social Life

Parte da Vicenza e Montebelluna, dunque dalla vicenda delle due banche venete, la crociata di Giulio Romani, segretario generale di First Cisl, contro i responsabili del dissesto economico, chiedendo l’istituzione del reato di disastro bancario con una pena che sia direttamente proporzionale al danno causato. Chiaro e forte il grido che si leva da First Cisl che continua il suo impegno su tutti i fronti.

Chi sbaglia (per dolo) paga

Ieri è stata Vicenzatoday.it a rilanciare la proposta di istituzione del reato di disastro bancario. In un articolo dal titolo “First Cisl, Romani: “Bene il salvataggio; ora il reato di disastro bancario“, il segretario generale ribadisce: “I manager responsabili siano colpiti da azioni di repressione commisurate al danno prodotto”.

Il disastro bancario è al centro anche della lunga ed interessante intervista che Romani ha concesso in esclusiva a zerozeronews.it. Nell’intervista la proposta è articolata ancora meglio: “Chiediamo al Parlamento di istituire il reato di disastro bancario – ribadisce Romani – con specifiche aggravanti previste per i casi di danno al risparmio privato, di danno all’occupazione e di eccesso di retribuzione. Se non lo faranno non esisteremo a mobilitare i lavoratori e i cittadini con una proposta di legge che parta dal basso. Vedremo se avranno il coraggio di tenerla chiusa in un cassetto, come hanno fatto con la nostra proposta di regolazione delle retribuzioni manageriali sottoscritta da 120 mila cittadini”.

Per le vacanze l’invito di First Social Life

Tanti andranno in vacanza in Sicilia, isola splendida ed accogliente, che a Palermo fino al 10 settembre ospita la mostra “Fidelis”, opere dell’Arte restituita. La mostra è allestita dall’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con il Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo e la Regione Sicilia, Assessorato dei beni culturali e dell’identità Sicilia, con il contributo dell’Aeronautica Militare. L’esposizione è inserita nel progetto più ampio “Le città della fiducia”, teso a promuovere la cultura della responsabilità sociale e della legalità nel Mediterraneo.

Fidelis è una produzione a cura generale della Fondazione Falcone, First Social Life e Open Group. Tutte le info nell’articolo dal titolo “Carabinieri. A Palermo dal 23 maggio al 10 settembre 2017 la mostra “Fidelis”, opere dell’Arte restituita” pubblicato da mobmagazine.it,

 

Non dimenticare di farvi visita