La quarta tesi, “operare per il risanamento è una responsabilità di tutti”

È una citazione di Adriano Olivetti ad accompagnare la quarta tesi del Congresso nazionale First Cisl: “Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo”.

Operare per il risanamento è una responsabilità di tutti” è il titolo della tesi, on line sul nostro sito dedicato al Congresso.

Vi si leggono, tra l’altro, queste considerazioni: “Il lavoratore bancario, prima costretto ossessivamente alla vendita e ora insultato e inquisito per aver venduto, cioè per aver lavorato, somatizza la difficoltà di svolgere un lavoro nella cui utilità ha da tempo smesso di credere e di cui, ora, deve perfino vergognarsi. La scelta partecipativa di First Cisl è, dunque, inevitabilmente la scelta di andare oltre i confini dei propri compiti: “impicciarsi degli affari altrui” diventa necessario per risolvere i problemi, diversamente non gestibili, i problemi cioè che il cattivo lavoro di altri producono per i lavoratori che rappresentiamo”.