Generazione 4.0, al via i primi progetti proposti dai giovani First Cisl

Mettere in campo iniziative e attività per avvicinare i giovani lavoratori al sindacato, utilizzando un linguaggio nuovo e seguendo percorsi non consueti. Ecco l’obiettivo dei progetti avviati lo scorso 5 aprile da alcuni dei ragazzi di Generazione 4.0, che hanno partecipato al corso di formazione transnazionale nell’ambito del progetto europeo “I diritti di informazione e consultazione e il ruolo del Cae nello sviluppo di un sistema di qualifiche professionali”.

Il risultato della sessione di elaborazione creativa sui temi del progetto europeo è stata una vera e propria esplosione di idee, pensieri, proposte, accomunate dalla voglia di esserci, di incidere e partecipare alla vita della nostra organizzazione con slancio e passione.

Tema centrale delle iniziative ideate: la professionalità, la formazione e la certificazione delle competenze e delle qualifiche, lette dal punto di vista dei giovani lavoratori bancari e declinate per rispondere ai loro bisogni e alle loro istanze.

Le idee progettuali, innovative e immediatamente realizzabili, elaborate dai giovani nel meeting di brainstorming e project management, saranno sviluppate e strutturate nei prossimi mesi da tre piccoli gruppi di progetto che verranno affiancati da un coach. Presto ai loro progetti si aggiungeranno quelli che saranno via via realizzati dagli altri giovani di Generazione 4.0,  in modo che il lavoro e l’entusiasmo dei giovani portino frutti che si traducono in benefici per tutta l’organizzazione.

“Desideriamo che i giovani del nostro sindacato – ha sostenuto Pier Luigi Ledda, segretario nazionale First Cisl e responsabile del progetto Generazione 4.0 – esprimano forte protagonismo, che si muovano nella nostra organizzazione con spirito di iniziativa, imparando a essere propositivi e autonomi e lavorando in team e per progetti. Vogliamo veder crescere una nuova generazione di attivisti motivati e intraprendenti, che sappiano fare squadra, impegnati nella realizzazione di progetti che impattino concretamente sulla vita della nostra organizzazione ed animati da autentico spirito fattuale e solidale”.