“Sei capace?”, ascoltare con gli occhi, con le mani e con il cuore

“Sei capace?” è il titolo di una collana di pubblicazioni che fa parte integrante del progetto di lavoro dello staff Donne e Politiche di Parità e di Genere di First Cisl e che vuole rappresentare uno spunto di riflessione: siamo capaci di pensare il prossimo con mente libera da schemi, con un approccio aperto alle altrui emozioni, con atteggiamento semplice e incontaminato? Informazioni pratiche, di tipo lavorativo, fiscale o tecnologico di immediato supporto caratterizzano questa collana che si articola in uscite monotematiche sulle varie disabilità sensoriali, motorie e cognitive.

Nella terza uscita a cura di Valente, Mellano, Iachetti, viene affrontato il tema del sentire e della disabilità uditiva, o meglio ancora, come dice la prefazione, della disponibilità ad “ascoltare con gli occhi, con le mani e con il cuore…”

Sentire è importante: altrettanto essenziale è ascoltare. In un mondo dove il silenzio sembra quasi non esistere più, ci sono persone che purtroppo il silenzio lo vivono quotidianamente e in modo assolutamente invalidante. C’è un mondo dove suoni, rumori e voci non ci sono. Dove per ascoltare si usano altri canali come la vista, il tatto e le vibrazioni che arrivano al corpo.

Ecco il mondo della sordità: da lieve ad assoluta, da preverbale a postverbale, da trasmissiva a neurosensoriale. Ma cosa significa, in un mondo sempre più connesso, vivere da sordi?