Esofirst  è il settore di First dedicato agli esodati, per dare risposte ai bisogni di tutti coloro che accedono ai Fondi di solidarietà del credito, delle BCC, delle Compagnie di assicurazione e delle riscossioni.
Esodati, non più lavoratori attivi o dipendenti delle aziende di provenienza, ma non ancora pensionati.
Le difficoltà maggiori nascono dalla mancanza di informazioni, dalle nuove necessità di assistenza fiscale, dalla assenza di riferimenti quali le proprie rappresentanze sindacali o gli uffici del personale, e dalla mancanza di un luogo cui riferirsi per sottoporre qualsiasi problematica.

La First Cisl ha deciso di istituire una struttura dedicata per gli esodati, a livello nazionale e con una rete di operatori e riferimenti nelle strutture Regionali e nei principali Territori.
Per qualsiasi consulenza ed assistenza i lavoratori e le lavoratrici che vanno in esodo secondo gli accordi previsti possono rivolgersi alle strutture First e Cisl.
I colleghi “esodandi” e quindi ancora in azienda, possono rivolgersi ai rappresentanti sindacali First Cisl per essere indirizzati alle strutture competenti e per avere informazioni sulle normative per gli esodi e i Fondi di solidarietà.

La struttura nazionale ESOFIRST
Responsabile
Sergio Girgenti  – E-mail: sergio.girgenti@firstcisl.i
Referenti

Luigi Cacciotti  – E-mail: luigi.cacciotti@firstcisl.it
Virginio Gilardi – E-mail: esodatimilano@firstcisl.it

 

Allegati