Facciamo squadra, percorso formativo per i coordinatori di zona First Cisl di Puglia

La leadership sindacale. Partecipazione, empatia, prendersi cura delle relazioni” questo il titolo del secondo modulo del percorso formativo ‘Facciamo squadra’, tenutosi a Bari il 21 e 22 settembre. Iniziato lo scorso anno e di durata triennale, il percorso è rivolto alle dirigenti e ai dirigenti sindacali componenti e responsabili dei Coordinamenti zonali di Puglia (Bari, Foggia, Lecce e Taranto/Brindisi); la responsabile della zona di Foggia (Lucia Schiraldi) e i responsabili delle altre zone (Enrico Ria – Bari, Antonio Pica – Ta/Br, Maurizio Armenise – Lecce) sono anche componenti della Segreteria regionale First Cisl di Puglia.

Lo scopo dell’iniziativa, è espresso chiaramente nel titolo del percorso e nasce dall’esigenza politica di rafforzare fiducia e legami nel gruppo di lavoro che, nel presente e nel futuro prossimo, si trova e si troverà a lavorare per la federazione regionale, avviando il processo di trasformazione del gruppo in squadra, necessario affinché si possano raggiungere obiettivi organizzativi comuni efficacemente ed in armonia.

Le attività formative mirano a incrementare conoscenze, competenze e abilità su come si lavora in gruppo, come si comunica in modo efficace ed empatico, come si esercita il proprio ruolo responsabilmente e come si esprime la propria leadership in modo partecipativo e funzionale agli obiettivi dell’organizzazione e fanno ricorso a metodologie didattiche attive e partecipative.

Il primo modulo aveva affrontato prevalentemente il tema della comunicazione empatica, basata sull’ascolto attivo e la gestione della negatività e del consenso.

Le due giornate del secondo modulo sono state dedicate alla gestione del ruolo, gestione del conflitto e leadership.

Il modello di leadership a cui ispirarsi come leader sindacali First Cisl è quello della servant leadership, le cui caratteristiche principali sono ascolto, empatia e cura delle relazioni, lungimiranza, impegno per la crescita delle persone. Diversamente dalla leadership tradizionale in cui l’obiettivo principale è il successo della propria organizzazione ottenuto attraverso il comando, l’autorità, talvolta il potere personale, il leader/rappresentante sindacale First Cisl esprime la sua leadership mettendosi al servizio delle persone e dell’organizzazione guidando il gruppo verso la meta con la propria visione, alimentato dalla propria spinta ideale e valoriale.

Un servant leader costruisce comunità, condivide il potere, è empatico, mette al primo posto le esigenze dei collaboratori, in luogo dell’autorità usa la persuasione e l’autorevolezza che deriva dal mettersi in gioco in prima persona; cura le relazioni, aiuta le persone a svilupparsi nei propri talenti e a esprimere al meglio se stesse, porta il gruppo di cui è responsabile a ottenere il massimo rendimento possibile, che in una organizzazione come il sindacato, si traduce nell’ottimale difesa degli interessi dei lavoratori e degli associati in tutti i contesti possibili.

Il corso è stato progettato e organizzato dal Dipartimento formazione della First Cisl di Puglia e si è avvalso della docenza della dottoressa Laura Conte, psicologa, psicoterapeuta, formatrice e consulente.

________

“Il leader servitore è prima di tutto servitore… Tutto inizia con la sensazione naturale di voler servire, di voler servire per primi. Allora la scelta consapevole porta ad aspirare al comando. Quella persona è nettamente diversa da chi è innanzitutto leader…”
Robert K. Greenleaf, Servant Leadership: A Journey into te Nature of Legitimate Power and Greatness