First Cisl Bari, assemblea quadri sindacali

A fine gennaio si sono tenute a Valenzano e a Barletta le Assemblee dei Quadri Sindacali First Cisl della Zona di Bari, le prime ad essere convocate su questo territorio dopo la regionalizzazione attuata con le decisioni dell’ultimo congresso straordinario, culmine di un percorso verso un’organizzazione più efficiente e più vicina all’iscritto.

“Fare un sindacato di prossimità è la mission della First Cisl di Bari – ha dichiarato Enrico Ria, Segretario generale aggiunto First Cisl Puglia e Coordinatore responsabile della zona di Bari – con le assemblee sul territorio, vogliamo condividere con i tutti i nostri dirigenti sindacali il lavoro fatto finora, e programmare le azioni da intraprendere per affrontare le sfide del futuro, che avranno al centro il mantenimento della base associativa e una tutela sempre più mirata e personalizzata all’iscritto, grazie anche a tutto il sistema di servizi Cisl collegato alla tessera e all’assistenza offerta dal patronato Inas e dal nostro Centro di assistenza fiscale (Caf) nelle loro sedi capillarmente diffuse sul territorio”.

All’intervento di apertura di Ria, si sono succeduti gli interventi dei coordinatori di zona Gianni De Bartolo, Anna Masiello, Girolamo Pasquale, Maria Ricciardelli, ciascuno, per la propria delega e ambito di attività, ha illustrato l’attività svolta e le iniziative intraprese.

“Una squadra coesa ed efficiente, quella dei dirigenti First della zona di Bari, che si è ritrovata ieri e oggi in queste belle iniziative – ha sottolineato Pasquale Berloco, Segretario Responsabile First Cisl di Puglia -; le molte presenze di giovani delegati fanno ben sperare per il futuro della nostra organizzazione”.

Numerosi e molto seguiti gli interventi a cura delle R.S.A. delle banche della provincia, che hanno consentito ai convenuti di operare un confronto con la propria realtà. Molto apprezzato anche l’intervento di Saverio Petragallo dell’Inas di Bari, che ha aggiornato la platea sulle più recenti opportunità di pensione anticipata, Quota100 e Pensione di Anzianità.

Aldo Solimando, coordinatore regionale Esofirst, il settore di First Cisl dedicato agli esodati, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di seguire la transizione dei colleghi esodandi per assicurare loro continuità nella fruizione dei servizi di assistenza e consulenza.

Nell’assemblea di Barletta è intervenuta anche Tonia Sinisi, Coordinatrice Ust zona Bat, che ha riportato le peculiarità del territorio evidenziando il livello di eccellenza della consulenza offerta dalle sedi Inas e Caf della zona.

Giuseppe Boccuzzi, segretario provinciale Ust Cisl, nel finale, ha illustrato le ragioni della mobilitazione unitaria del 9 febbraio a Roma per una nuova e diversa politica economica del Paese, sollecitando una massiccia partecipazione all’iniziativa.

Le conclusioni sono state affidate a Pasquale Berloco che ha richiamato l’attenzione sui contenuti della prossima piattaforma di rinnovo contrattuale nazionale ABI, in corso di elaborazione unitaria tra le organizzazioni di settore, e sulla situazione generale del comparto, ancora sotto il pericolo di possibili crisi sistemiche, come per MPS e, in misura minore, per Banca Carige.