Berloco, cambiare le politiche commerciali delle banche per rilanciare l’economia.

“Serve un urgente intervento sulle politiche commerciali delle banche, se vogliamo veramente rilanciare lo sviluppo dell’economia della Puglia e dell’intero Mezzogiorno del Paese” lo ha dichiarato Pasquale Berloco, segretario responsabile della Federazione regionale First Cisl Puglia in occasione dell’attivo dei quadri sindacali Abi svoltosi a Bari il 10 ottobre u.s.

“Che ci sia una vivacità imprenditoriale al Sud e soprattutto in Puglia, lo dimostrano i dati pubblicati in occasione della chiusura della edizione 2018 della Fiera del Levante che rilevano crescenti investimenti di capitali pubblici e privati nei più disparati settori, soprattutto legati alle nuove tecnologie, ma anche ai comparti più tradizionali, come turismo e agricoltura” prosegue Berloco.

Del resto anche il sindaco di Bari Antonio De Caro, in una recente intervista ha fatto riferimento alla vitalità delle imprese pugliesi: “Si sta sperimentando molto a Bari. La nostra città è tra le prime 5 città italiane in cui arriverà la superfibra, si sta sperimentando in tanti settori legati all’economia, ad esempio la meccatronica, l’aerospazio, la farmaceutica, ma anche il turismo e la cultura”.

Eppure, secondo i recenti dati Bankitalia rielaborati dal nostro ufficio studi nazionale, appare in assoluta, e stridente controtendenza il calo strutturale del settore del credito, con le grandi banche nazionali che continuano nel 2018 il loro ‘disimpegno’ dalle regioni meridionali, con chiusure di sportelli e abbandono di interi territori, soprattutto in provincia, causando un drastico calo degli occupati. Lo abbiamo denunciato di recente proprio su queste pagine.

“In poco più di sette anni – spiega il Segretario – in Puglia si sono chiusi molti sportelli bancari, in gran parte nei piccoli centri urbani, dove è venuto meno un servizio essenziale soprattutto per anziani e famiglie”.

“Urge da parte degli istituti di credito, un deciso cambio di passo e una nuova politica commerciale che torni al territorio, per la crescita e lo sviluppo di imprese, lavoratori e famiglie” conclude Berloco.