Bps, incontro sulla formazione, opportuno utilizzare risorse FBA

Giovedi 27 febbraio ha avuto luogo a Sondrio il consueto incontro sulla formazione, secondo le previsioni contrattuali di settore. Durante la riunione la Bps ha illustrato alle rappresentanze sindacali aziendali il programma di formazione per il 2025, avviando il confronto al fine di compiere valutazioni congiunte.

Per quanto ben redatto nel dettaglio, l’elaborato ci ha permesso di formulare solo considerazioni parziali.
“La mancanza di dati sulle ore di fruizione della formazione suddivisi per genere, per inquadramento e per area geografica – sottolinea Daniele Ottaviani, referente bilateralità First Cisl Pop Sondrio – non permette di valutare adeguatamente fenomeni anche indirettamente connessi alla formazione, quali ad esempio i percorsi di carriera e il gender pay gap, oltre che di accertare omogeneità nella fruizione dei corsi”. La formazione qualificata è anche importante con riferimento alla crescita professionale e in relazione alla possibilità di accesso a livelli retributivi più elevati.

La discussione ha proseguito anche vertendo sul tema delicato della formazione finanziata FBA (Fondo Banche Assicurazioni). L’azienda da alcuni anni non presenta piani formativi per accedere ai finanziamenti, nonostante disponga di un cospicuo plafond. “Abbiamo nuovamente ricordato – prosegue Ottaviani – la disponibilità di FBA a dialogare per rimuovere eventuali elementi ostativi alla finanziabilità dei progetti formativi e come i fondi che FBA mette a disposizione siano da cogliere e trasferire alle lavoratrici ed ai lavoratori sotto forma di formazione qualificata e professionalizzante, a maggior ragione in questa stagione di consolidamento di diversi istituti bancari”.

Riteniamo interessate l’incremento dei corsi sull’intelligenza artificiale, da estendere anche al personale della rete, ampliando così la platea di potenziali fruitori, oltre a quella degli uffici centrali.

First Cisl Banca Popolare di Sondrio

 

LEGGI IL ComunicatoUnitario_27022025